Flora & Fauna



La FLORA del sentiero...

 

CERCIS SILIQUASTRUM - ALBERO DI GIUDA


E' un albero appartenente alla famiglia delle FABACEAE (leguminose).
E' un piccolo albero alto fino a 10 mt e cresce molto lentamente. E' molto resistente al freddo.
E' originario dell'area del Mediterraneo.

CURIOSITA' : E' detto Albero di Giuda perché una leggenda medievale racconta che sotto quest'albero Giuda Iscariota diede il fatidico bacio a Gesù e poi travolto dal rimorso vi si impiccò.

Le FOGLIE sono di colore verde scuro sopra e più chiare sotto, lucide e lisce. Tardive appaiono in aprile diventano gialle in autunno e cadono a novembre inoltrato.

I FIORI hanno una corolla papilionacea rosa,lilla o bianca. Sono riuniti in racemi che compaiono prima delle foglie in marzo-aprile. 
Altra caratteristica è la Caulifloria cioè i fiori spuntano direttamente dai rami. Fiorisce dopo i 6 anni di età.

 I FRUTTI sono dei baccelli scuri, pendenti molto numerosi e resistono fino alla primavera successiva.



-------------------------------------------------------------------------



CERATONIA  SILIQUA   -  CARRUBO
  


E' un albero sempreverde dioico (cioè con esemplari di soli fiori maschili o fiori femminili) e appartiene alla famiglia delle FABECEAE (leguminose).  Raggiunge i 10 mt, è ramificato in alto e a chiome espansa.Dal fusto vigoroso e corteccia giallastro/marrone. 

Le FOGLIE composte, da 2 a 5 paia di foglioline e coriacee, scure sopra e più chiare sotto.I FIORI molto piccolie verdastri  si formano a RACEMI  (cioè a grappolo).


I FRUTTI chiamati CARRUBE sono grandi baccelli  di 20/30 cm, spessi e cuoiosi , prima verdi poi marrone scuro. La superficie è molto dura  ma la polpa è carnosa, pastosa e zuccherina  ed è utilizzata anche in cucina.


CURIOSITA': i fritti contengono semi scuri, tondeggianti e appiattiti molto duri e omogenei di peso detti carati poiché venivano utilizzati in passato come unità di misura  dell'oro. 





-------------------------------------------------------------------------



IL MIRTO




E' una pianta arbustiva della famiglia delle mirtacee tipica della macchia mediterranea (le mirtacee  sono sempreverdi, aromatiche e comprendono alberi e arbusti).
Si presentano come arbusti o  piccoli alberi alti fino a 3 mt.  La corteccia è rossiccia nei rami giovani e scura nei rami più vecchi. 


Le FOGLIE sono opposte, piccole e resistenti, coriacee coriacee, lucide, verde scuro. 


I FIORI sono solitari e  molto profumati , bianchi/rosei ricchi di stami. La fioritura è abbondante e avviene  in primavera/estate. Spesso si verifica una seconda fioritura in tarda estate.                

                                   
I FRUTTI sono bacche globoso /ovoidali nero/blu con numerosi semi. La loro maturazione avviene  da novembre a gennaio. E' una specie spontanea nelle regioni mediterranee.
Da sempre utilizzato per aromatizzare carni, negli ultimi anni è cresciuto l'interesse economico specie in Sardegna dove oltre alla produzione di liquore  si produce l'olio essenziale di mirto.
Fu una pianta sacra ai Persiani che col suo legno alimentavano i fuochi sacrificali. Simbolo di pace per gli ebrei. 






La FAUNA del sentiero...





La vegetazione presente sul sentiero offre riparo a numerose specie di animali quali: insetti, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento